exe VB6 senza istallazione necessaria
Sauro
2021-12-15 08:29:11 UTC
Mi sembra che tempo fà si sia discusso della possibilità di portarsi
in giro una exe in VB6 che potesse funzionare senza l'istallazione.

La cosa, al momento non mi interessava, ma adeso mi sarebbe
molto utile.
Adesso andrò a cercare con google, ma se qualcuno di voi mi
desse già qualche indicazione...

Grazie e di nuovo tanti auguri a tutti di buone feste.

Sauro
Sauro
2021-12-15 09:25:19 UTC
Sembra proprio che non sia possibile.

Ho rintracciato una discussione di GbC del 2010 in proposito.

Potrebbe funzionare se nel PC interessato fose già presente VB6.
Ma in questo caso, visto che uso solo VB6 vero e proprio, non mi
serve comunque l'installazione.

Sauro
doc
2021-12-15 13:27:51 UTC
Post by Sauro
Sembra proprio che non sia possibile.
Ho rintracciato una discussione di GbC del 2010 in proposito.
Potrebbe funzionare se nel PC interessato fose gi� presente VB6.
Ma in questo caso, visto che uso solo VB6 vero e proprio, non mi
serve comunque l'installazione.
Sauro
Dipende.

Almeno la msvbvn**.dll (50 o 60) in W10 *dovrebbe* esserci, ed in
effetti nelle ultime versioni di Windows (da 7 in poi) la libreria base
mi sembra sia distribuita con il SO.

Comunque, nel caso di programmi senza componenti aggiuntivi (ocx, ecc),
si potrebbe dire "se non funziona scaricare dal sito MS i runtimes di
VB", che sono disponibili in forma di installer.

https://docs.microsoft.com/en-us/previous-versions/visualstudio/visual-basic-6/visual-basic-6-support-policy#the-visual-basic-60-runtime

https://tinyurl.com/552mawtu

Ma al di fuori di un programma senza componenti esterni, la certezza del
funzionamento non c'è. Però c'è InnoSetup per fare un installer che
funzioni.
--
/*
/* doc
/*
Sauro
2021-12-20 16:24:08 UTC
Ciao Stefano e doc e grazie per i vostri suggerimenti.

Qui ad Imola è diffusa l'abitudine. nei centri sociali, di organizzare
dei tornei di beccacino.

Il beccacino è un gioco di carte simile al tresette però con un cartiere
che, di volta in volta, diventa briscola.

Girano diversi file excel che permettono di memorizzare i punteggi
e poi di calcolare e stampare la classifica finale.

Io ho fatto un programmino in VB6 che è un po' più strutturato
dei vari file excel che girano.
Però, in quasi tutti i circoli c'è una paura esagerata dei virus, e sono
restii ad installare nuovi programmi.

Da qui la mia richiesta iniziale.
Scusate se ho postato per motivi che potreste trovare "leggeri".

Buone feste
Sauro
SB
2021-12-20 18:38:34 UTC
Post by Sauro
[...]
Lo conosco, io sto vicino a Bologna est, ad una 20ina di km.
Post by Sauro
[...]
Già, l'argomento virus spaventa in molti sensi, non solo informatici.

Comunque se non usi OCX non ci sono problemi, diversamente dovrai in qualche
modo registrarli.
Stefano
fifisio fifisio
2021-12-30 10:58:46 UTC
Post by Sauro
[...]
https://www.vbforums.com/showthread.php?852949-VB6-Tutorial-Using-OCX-Files-with-SxS-Technology

questo è un tutorial su come utilizzare gli ocx senza registrarli.

Efisio
doc
2022-01-03 08:04:03 UTC
Post by fifisio fifisio
Post by Sauro
[...]
Ni :)

Una OCX non è un semplice file *autonomo*: potrebbe avere mille mila
dipendenze (es: la common control o la windows form, ma anche la
semplice common dialog), ed in quel caso la tecnologia SxS rischia di
essere inutile, creando ulteriori disagi.

Nel caso di elementi senza dipendenze e files dati, anni fa era di moda
impaccare tutti in un eseguibile

es: https://sudachen.github.io/Molebox/

ma oramai molti AV segnalano i file come infetti e si rischia un autogol.

IMHO se si utilizza un ambiente per scopi *professionali* è necessario
fornire un installer degno di questo nome. Meno male che esiste Inno, a
costo zero.

Sempre IMHO, la reale soluzione è .NET e l'utilizzo dei framework, ma
questo è OT.

In tutti i casi dovremmo conoscere tutte queste tecniche e tecnologie,
ed applicarle nei diversi casi per ottenere il miglior risultato.
Personalmente utilizzo Setup Factory (Indigo Rose), che acquistai anni
fa ed ho sempre aggiornato.

https://www.indigorose.com/setup-factory/
--
/*
/* doc
/*
RobertoA
2022-01-03 10:31:22 UTC
Post by doc
In che cosa non ti era sufficiente/comodo InnoSetup ?
Sauro
2022-01-05 15:57:43 UTC
Post by SB
Post by Sauro
Il beccacino è un gioco di carte simile al tresette però con un cartiere
che, di volta in volta, diventa briscola.
Lo conosco, io sto vicino a Bologna est, ad una 20ina di km.
Ma guarda?
Sei di Bologna

Parecchi anni fà l'NG organizzò una mangiata
dalle tue parti.
Eravamo almeno una dozzina e fu una bella giornata.
Ricordo alcuni nomi: Paperino, Wodka40.
C'era ancora anche Lupo che era foese il più
simpatico della compagnia.
Mi manca.

Scusate l'OT
Sauro
Paperino
2022-01-05 17:51:28 UTC
Post by Sauro
Post by SB
Post by Sauro
[...]
Al meeting di Bologna non c'ero :-(.
Però venni a Roma nel 2003 con moglie e il figlio nato da pochissimo,
e non credo di sbagliare se dico che c'eri anche tu; di sicuro c'erano
Wodka40° con una bottiglia - diciamo particolare ;-D, "zio" GBC con
una delle prime fotocamere digitali, la buonanima di Lupo ;-(, il mito
Hal1961...

E sì, ho ancora le foto in qualche HD.

Bye, G.
Sauro
2022-01-05 19:49:16 UTC
Post by Paperino
[...]
Adesso ricordo meglio, tu non c'eri.
Però girava una tua foto tipo Einstain con la linguaccia.

Io non ero a Roma.
Nel 2003 non frequentavo ancora il NG; ho iniziato poco dopo.

Saluti
Sauro
doc
2022-01-10 08:43:09 UTC
Post by Paperino
[cut]
E sì, ho ancora le foto in qualche HD.
https://www.facebook.com/ICLVB-Historic-105785785330407

non vi ci abituate però :)

NB1: se qualcuno vuole che il suo faccione sia rimosso me lo faccia
sapere ;)

NB2: se qualcuno ha altre foto ditelo che vi innalzo ad amministratori :D
--
/*
/* doc
/*
Paperino
2022-01-10 17:01:11 UTC
Post by doc
Post by Paperino
[cut]
E sì, ho ancora le foto in qualche HD.
https://www.facebook.com/ICLVB-Historic-105785785330407
non vi ci abituate però :)
<3 <3 <3 :-D
Post by doc
NB1: se qualcuno vuole che il suo faccione sia rimosso me lo faccia
sapere ;)
NB2: se qualcuno ha altre foto ditelo che vi innalzo ad amministratori :D
Adesso vedo :-)

Bye, G.

SB
2022-01-06 11:45:00 UTC
Post by Sauro
Post by SB
Post by Sauro
[...]
Si, mi ricordo, era proprio a pochi km da casa mia ma io non ero in Italia in
quel perioodo, mi è dispiaciuto non esserci.
Stefano