Far girare programma in VB3, 16bit, con vbx, su Win10 64bit, si puo'?
RobertoA
2021-02-12 12:29:56 UTC
Avrei un programma realizzato col fido Visual Basic 3 che fino a poco
tempo fa lavorava su un pc con Win Xp
Per avviare un programma per ambiente a 16bit, immagino Windows abbia il
proprio emulatore interno e utilizzi quello per far funzionare i
programmi di vecchia generazione
Se tento di installare il programma vb3 su Windows 7 o successivi, anche
se versioni a 32bit, non funziona piu' credo che sia cambiato lo strato
emulazione che prima permetteva ai programmi 16bit di funzionare
La domanda e': c'e' modo di far girare un programma nativo per
l'ambiente a 16bit, nei moderni sistemi operativi a 64bit tipo Win10?
I vari VirtualBox, VirtualPc, HyperV e compagnia non valgono, perche' si
vedrebbe la schermata della macchina virtual e dentro il programma,
effetto che vorrei evitare
Attualmente il pc con WinXP e' morto ed e' stato sostituito da un
moderno pc con Win10 pro, ma sono obbligato a far girare il programma
vb3 all'interno di VirtualBox
Sto quindi vercando di capire se ci sia modo di togliere di mezzo
VirtualBox e far 'sembrare' che il programma giri all'interno sistema
oerativo come gli altri programmi
fifisio fifisio
2021-02-12 15:35:02 UTC
Post by RobertoA
[...]
Ciao, prova a vedere questo. io non l'ho mai testato
http://www.columbia.edu/~em36/ntvdmx64.html

Efisio
RobertoA
2021-02-12 16:50:34 UTC
Post by fifisio fifisio
Post by RobertoA
[...]
Urca, mi fiondo a provare
Grazie mille
RobertoA
2021-02-14 09:40:41 UTC
Post by RobertoA
Post by fifisio fifisio
Post by RobertoA
[...]
A chi servisse stessa cosa, ala fine ho usato

https://github.com/otya128/winevdm

e' semplicissimo, lo scarichi, poi installi Visual C++ 2015
redistributable, e poi avvi otvdmw.exe
Ti chiede file da avviare ed il gioco e' fatto
Ovviamente per chi possa farlo, usare una versione a 32bit del sistema
operativo e' meglio, piu' performante e garantito funzionante
SB
2021-02-14 13:43:05 UTC
Post by RobertoA
[...]
Interessante, funziona bene, peccato solo che l'hypervisor HAXM non lavori con
le cpu AMD.
Stefano